martedì 5 aprile 2005

Soluzione finale

La buona notizia è che ho comprato Soluzione Finale, il nuovo romanzo di Michael Chabon, scrittore che quando sono di un certo umore chiamo "il mio preferito" (lo è da tempi non sospetti, ovvero da Wonder Boys - anni prima di Kavalier & Clay).
La brutta notizia è che dell'uscita di Soluzione Finale non ne sapevo niente. Ne sono venuto a conocenza per puro caso, in libreria, in questo modo:


Giovane Ragazza Attraente: scusa, ma noi due non ci siamo già visti da qualche parte?
R4: dici? Be' effettivam... (l'occhio gli cade sulla copertina di Soluzione Finale).
Giovane Ragazza Attraente: ma sì, ricordi? Ci ha presentati un amico comune!
R4: a-ha (continua a fissare Soluzione Finale).
Giovane Ragazza Attraente: in spiaggia. Avevamo bevuto. Io ti ho detto che somigliavi ad Alessandro Gassman e...
R4: mh-mh (sguardo catatonico su Soluzione Finale).
Giovane Ragazza Attraente: e tu mi ha detto che ti ricordavo una certa Linda Lovelace (la protagonista di Gola Profonda, ndA), ti ricordi o no?
R4: no (afferra una copia di Soluzione Finale e corre alla cassa).

Un'altra brutta notizia è che il giorno dopo avevo già finito il libro di Chabon.
E un'altra buona nuova, invece, è che ho iniziato I Sogni di Bunker Hill, di Fante, e mi sta piacendo da morire.
Ma io mi chiedo: esiste al mondo una cosa più bella di un libro?

10 commenti:

  1. azzardo: la figa ? cletus

    RispondiElimina
  2. Okay, riformulo: esiste al mondo una cosa "inorganica" più bella di un libro?

    R4

    RispondiElimina
  3. Ma guarda che i link non sono in rigoroso ordine alfabetico!

    RispondiElimina
  4. Ma non è che era compasso...ma soprattutto perchè scegliere un libro e non la tipa? Forse non era così carina?? o era il pinguino per caso??

    RispondiElimina
  5. Anonimo delle 11.12, leggi attentamente quello che c'è scritto tra parentesi subito dopo links.
    E Ciccio, se continui ad usare quei due punti interrogativi di fila ti banno dal sito. Non so come, ma lo farò.

    R4

    RispondiElimina
  6. Trattandosi di Sogni di Bunker Hill, gradissimo libro - grandissimo scrittore, probabilmente alla tua domanda si può rispondere affermativamente.

    RispondiElimina
  7. Sì Sub, e più va avanti più migliora!

    R4

    RispondiElimina