sabato 11 giugno 2005

Al telefono

ZIZì: ciao, hai preso i biglietti per l'Antigone"?
R4: certo.
ZIZì: (sospira di sollievo) scusa eh, ma non è che dài l'impressione del tipo particolarmente affidabile.
R4: lo so. (inizia a sgranocchiare delle patatine).
ZIZì: senti, volevo chiederti una cosa.
R4: spara.
ZIZì: cosa vogliono dire quei "Rock 'n Roll" che chiudono sempre i post?
R4: (sgranocchiando) hai presente il "forget about it/che te lo dico a fare" di Donnie Brasco?
ZIZì: no.
R4: Hai visto Le Regole dell'Attrazione?
ZIZì: nemmeno.
R4: ti faccio un esempio allora. Metti che vai dal fornaio a comprare del pane, e quello ti dice che gli devi qualcosa come due euro e quarantatre centesimi, mi segui?
ZIZì: ti seguo.
R4: tu allora che fai, ti ficchi le mani in tasca e tiri fuori un mucchio di monetine in maniera a prima vista casuale. Il fornaio ti guarda scettico, lungo e magro come sei e con una pettinatura senza nome; ti sei fatto scavalcare in fila da una vecchia e da un bambino, porti un paio di ciabatte della Polizia di Stato e insomma anche lui non è che abbia chissà quale opinione di te, ci sei?
ZIZì: più o meno.
R4: (sgranocchia per un po', poi:) "sottovalutato" è la parola che fino a due righe fa avevo sulla punta della lingua; si associa benissimo a quello che ha in mente il fornaio, che infatti ci azzecca in pieno, anche perché della sottovalutazione tu sembri aver fatto una filosofia di vita, a scuola eri sottovalutato, nello sport eri sottovalutato, nella musica sei sottovalutato, dalle ragazze vieni continuamente sottovalutato eccetera eccetera. Ecco, mentre il fornaio ti guarda in quel modo lì, tu gli fai scivolare sulla mano le monete che non hai nemmeno contato. E non appena lui si accorge che sono ESATTAMENTE due euro e quarantatre centesimi e solleva gli occhi a guardarti stupito, tu a quel punto gli sorridi, ti rimetti gli occhiali da sole e, facendo ciao con la mano, ti volti verso l'uscita e dici...?
ZIZì: Rock 'n Roll!

[sfiga porta sfiga, recita un vecchio adagio: di nuovo il pc è in coma, e sto usando un portatile di prima generazione dotato di un internet explorer di primissima generazione che non permette di gestire i font del blog, né i colori e tutte quelle altre cose fighe.]

18 commenti:

  1. il computer sarà anche preistorico, ma il post è fantastico come al solito :o)

    RispondiElimina
  2. Rock n' roll....
    Cosa avrà voluto dire....

    RispondiElimina
  3. Voi mi sopravvalutate.

    R4

    RispondiElimina
  4. E se al panettiere gli dici YO MAN?

    RispondiElimina
  5. io direi statte bbuono! ma qui a milano forse non apprezzano... ciao guaglio'!!!

    RispondiElimina
  6. Consiglio, se non è fastidio, questo romanzo: Mi mangiassero i grilli.
    Ciao!
    Andrea

    RispondiElimina
  7. Yo Man, Statte Bbuono: tutte varianti validissime.

    And, se lo vedo in libreria, ci sbircio sicurmente dentro.

    R4

    RispondiElimina
  8. Ma questo è un periodo di coincidenze. Anche qui, di nuove.
    Zizì è come mi chiamano i miei amici (il mio nick reale nella vita). L'Antigone è a casa mia. L'R4 ce l'ha ancora mia mamma.
    E poi... mò rileggo con calma, non si sa mai.

    (post bello bello, dimenticavo!).
    Missy

    RispondiElimina
  9. Ma soprattutto:"Zizì...chi era costui?!"

    RispondiElimina
  10. l'Antigone è a casa tua nel senso che anche tu sei di SR?
    Microscopico il mondo.

    R4

    RispondiElimina
  11. Zizì è femmina! E sono io!
    Microscopico mondo.

    RispondiElimina
  12. Ma sei quella Zizì?

    R4

    RispondiElimina
  13. A questo punto Pirandello non si seccherà se prendo in prestito qualche battuta di "Così è (se vi pare)". Zizì:"che cosa? la verità? è solo questa: che io sono, sì, quella Zizì[...].E per me, io sono colei che mi si crede."

    RispondiElimina
  14. Cmq vedrete che bella l'Antigone. Ci ho fatto un post, giorni fa, tornando, appena vista, da un pianto sommesso.

    RispondiElimina
  15. Pianto sommesso? Ah già, è una tragedia.
    Vorrà dire che porterò gli occhiali da sole.

    R4

    RispondiElimina
  16. Best regards from NY!

    RispondiElimina