mercoledì 22 giugno 2005

Metti la freccia, R4





R4 è in macchina. Una volta è arrivato a definirla "camera sua", e come dargli torto con tutte le riviste, le ciabatte, e le magliette sparse un po' ovunque. R4 guida e pensa al giorno prima, quando, senza farsi notare, ha sentito Shirley Temple raccontare alle amiche di come fosse uscita con un ragazzo che non le piaceva un granché. R4 aveva colto la parola "butterato", mentre fingeva di dare un'occhiata al telefono. Le amiche di Shirley Temple non sapevano cosa volesse dire "butterato", e allora lei glielo aveva spiegato. "Acne" e "cicatrici" sono state le due parole che R4 è riuscito a intercettare.
R4 pensa a questo mentre guida. Davanti a lui, la macchina di una scuola guida procede lenta. Ma R4 non ha fretta e non sorpassa. Poi si accorge di una cosa. Che quello che sta imparando a guidare davanti a lui è un vecchio. Sì, ha i capelli bianchi, e R4 ride. Non sa perché ma ride. Lo rende felice la vista di quel vecchio che - a quanti? Settant'anni? - vuole prendere la patente. Poi però il sorriso cambia forma. Diventa broncio. Perché a R4 viene in mente quella frase, "chi l'ha detto che tutto è perduto?" Gli ricorda la canzone di Mercede Sosa che la sera prima ha fatto da colonna sonora a quel film, The Take, nella scena in cui gli sbirri ammazzano di botte delle operaie che vogliono occupare la loro fabbrica. Allora R4 mette la freccia e sorpassa il vecchio. Quando sono uno accanto all'altro i due si scambiano un'occhiata. R4 gli sorride. "Chi l'ha detto che tutto è perduto?", vorrebbe dirgli.

17 commenti:

  1. Un misto di malinconia e combattività sono le sensazioni che ha suscitato in me quella canzone.. sono contenta di aver letto il post così so chi la canta e posso scaricarla. Grazie! G.

    RispondiElimina
  2. La canzone si intitola "Yo Vengo A Ofrecer Mi Corazon" ed è di Mecedes Sosa, ma la versione del film la canta Lhasa de Sela, che mi dicono l'abbia incisa appositamente per il film.

    RispondiElimina
  3. "Chi l'ha detto che tutto è perduto?"...lo pensi riferito al passato o al futuro?

    RispondiElimina
  4. Non ho capito bene cosa intendi, anonimo/a delle 23:36, ma non credo faccia differenza. E comunque: "il passato non è più; il futuro non è ancora", quindi.

    R4

    RispondiElimina
  5. La risposta è filosofica, sì, ma non convincente:la vita ha contorni molto più sfumati...al passato, mi verrebbe di recuperare cose (o meglio persone?!)andate allo sfascio, con un "leggero" pessimismo sul perché dello sfascio, al futuro ci si può sempre infilare la frase del Signore degli Anelli (recitata con un certo pathos): "C'è ancora la speranza..."Che certo potrebbe essere la speranza di recuperare il passato..basta, sto sproloquiando! Ora mi vado a bere un pò di pianta pioniera x conciliare il tutto..! Ciao R4!

    RispondiElimina
  6. Magari il vecchio aveva perso tutti i punti e voleva riprendersi la patente pur di don prendere quella specie di motorino vestito da macchina, che puoi guidare senza patente!

    RispondiElimina
  7. La scritta "post a comment" è troppo piccola!

    RispondiElimina
  8. Aiuto! Dov'è la scritta "post a comment"? Non la vedo.

    Il vecchio era la prima volta che guidava una macchina: nessuno su questa terra viaggia a quindici chilometri orari.

    E il passato, il presente, e tutte quelle cose lì: meglio non pensarci, uno finisce sempre per deprimersi.

    R4

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace dialogare con gli anonimi.

    RispondiElimina
  10. best regards, nice info

    RispondiElimina
  11. Where did you find it? Interesting read » » »

    RispondiElimina
  12. I got this site from my friend who shared with me concerning
    this web site and at the moment this time I am
    visiting this site and reading very informative posts at this place.
    Feel free to visit my site - tattoo removal

    RispondiElimina
  13. Hey There. I found your blog using msn. This is an extremely
    well written article. I'll be sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I'll definitely comeback.
    My page : www.dates4Rent.Com

    RispondiElimina