giovedì 9 agosto 2007

Da capo

La gente alla fine dell'estate ricomincia da capo. E' un dato di fatto. Capodanno dovrebbe cadere il primo di Settembre, non di Gennaio. Almeno secondo gli uomini marketing della De Agostini e co. Che avranno tratto le loro conclusioni da alcuni sondaggi profumatamente affidati alle agenzie apposite. Che a loro volta si saranno serviti di un esercito di precari cuffie-microfono muniti, pagati per porre alla gente una domanda che sarà suonata più o meno così: "lei, no? Mi ascolti bene adesso. Da uno a cinque, secondo la vecchia formula bacucca secondo cui 'uno' vuol dire che lei è completamente d'accordo, e 'cinque' che non è affatto d'accordo – e quindi 'tre' che non gliene può fregare di meno – in quale mese dell'anno sente di potere ricominciare tutto da capo, baracca e burattini compresi? Mi raccomando, sia preciso. Gennaio? ... Febbraio? ... Marzo?"

Altrimenti non si spiegherebbe il numero impressionante di raccolte mensili, pubblicazioni improbabili, collezioni di utensili inutili che pubblicizzano in questo periodo. Le più divertenti secondo me sono:

- Costruisci anche tu la zattera originale di Robinson Crusoe. In edicola il primo numero con la sinossi estrema in cinque pagine del romanzo e lo scalpo di Venerdì da usare come bandiera, a cinquanta centesimi. De Agostini edizioni.

- Energia nucleare. Scopri i segreti dell'atomo e i suoi vantaggi. Fabbrica la tua centrale nucleare in miniatura, perfettamente funzionante. In edicola il primo numero con lo chassis del minireattore e il primo campione di Plutonio. Fabbri editore.

- L'indimenticabile cinema di Ingmar Bergman. Intimista, strano, difficile. In edicola, con il primo numero, la raccolta di aforismi e il primo Dvd della serie, Il posto delle fragole. Ingmar Bergman: perché ora che è morto, non puoi non sapere chi era e fare una figura di merda. Elleu multimedia.


Rock 'n' roll.

1 commento:

  1. Giusto ieri ho visto: Costruisci la tua corazzata vattalapesca!
    o se no anche: Costruisci il tuo biliardino!
    Ma quale biliardino????

    RispondiElimina