lunedì 24 novembre 2008

Foldit: aiuta la scienza risolvendo un puzzle!

Qualcuno finalmente si è chiesto se c'era un modo per rendere utile il tempo che la gente trascorre davanti a un computer. La risposta, affermativa, è costituita da un insieme di giochi che, partendo dal presupposto che la mente umana possiede ancora capacità impossibili da emulare per un calcolatore, permette agli utenti di risolvere -- giocando -- problemi la cui soluzione richiederebbe agli scienziati anni di duro lavoro.

La seriosa tirata qui sopra in realtà serve a dire che giocando a Foldit, per esempio, potrete contribuire a scoprire la struttura delle proteine complesse.


R'n'r.

5 commenti:

  1. che possa risolvere il puzzle ho i miei dubbi, ma siccome il verbo giocare attira sempre la mia attenzione vado un pò a vedere di che si tratta!

    RispondiElimina
  2. E' facile! Però prima devi scaricare il programma adatto alla tua piattaforma.

    R4

    RispondiElimina
  3. No è fantastico, grazie del link!

    RispondiElimina
  4. io l'avevo scaricato quel dannato ma non mi funzionava. però è interessante sì.

    RispondiElimina
  5. Giocate, giocate, e risolvete i misteri della scienza!

    R4

    RispondiElimina