mercoledì 11 febbraio 2009

Da spalmare

Gli americani hanno Phil la marmotta.
Io ho la Nutella.
In inverno, nel mio appartamento-ghiacciaia un barattolo di Nutella diventa un blocco unico di materia marroncina simile al plastico e difficilissima da spalmare. Aiuta a tenere in forma gli avambracci, è vero, ma credetemi: poche cose fiaccano il morale di una persona più di una colazione faticosa (a parte scoprire che un quotidiano locale ha trasformato una tua lettera in un vero e proprio articolo senza avvertirti o citarti, intendo - ndA). Poi arriva un giorno, di solito a febbraio, in cui aprite il barattolo e scoprite che il coltello affonda nella Nutella quasi senza problemi, e come per magia l'atto di spalmarla non riduce la fetta di pane in un'epifania di mollica sparsa per il tavolo o incollata alla lama. Ecco, quello è il mio Groundhog day. E' successo stamattina, e significa solo una cosa: la primavera è alle porte. Quasi quasi tiro fuori il costume dall'armadio.

(Per chi l'avesse persa, l'ultima puntata dell'Apprendista libraio è ancora online.)

11 commenti:

  1. la mia gatta ha passato gli ultimi due mesi in cantina, imboscandosi tra tappeti, riviste, scatoloni, patate. spesso non la vedevi neanche per mangiare, la ciotola dei croccantini si svuotava magicamente durante la notte.
    ieri è stata tutto il giorno in bella vista su un poltrona, in tutto il suo pelo e splendore. e oggi pure.
    l'aspetto da marmotta ce l'ha...

    Claudia

    RispondiElimina
  2. Oh, proprio ieri pomm, ore 19:00, ho fatto un'analoga considerazione. Solo che la mia, di nutella, era ancora dura perciò mi domandavo quando sarebbe arrivata la bella stagione!!quando incocci, dopo tanto tempo, sulla nutella je fai il culo perciò ci sono andata dentro di cucchiaio, quando la consistenza è quella ne prendi il triplo di quanto ne prenderesti da sciolta, perciò na nauseaaaaaaaaaaaa, ma na nausea. Sono patita dell'idea della nutella, di fatto mi lascia sempre nauseata, boh sarà che prediligo il salato.
    Beato te che ci più fare colazione, ti ho intravisto giorni fà e non si direbbe che è quella la tua colazione abituale..vabbè la tua è anche costituzione, io ho messo cinque chili per far la figa con la cioccolata spalmabile, più famosa del mondo, se mi vedi non mi riconosci:/
    Comunque io se la primavera sta arrivando lo sento col naso ( allergica a parietaria io) stamane ho fatto il primo stanuto, mi tocca andare a controllare la nutella, mi sà. :)

    PS: per la storia della tua lettera trasformata in articolo proporrei un minuto di silenzio, quelle sò collere!!!!

    RispondiElimina
  3. detesti l'inverno, R4?

    markovic

    RispondiElimina
  4. r4 loves spring
    e l'ormone che si risveglia.

    mv

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti. Ovviamente subito dopo avere scritto questo pezzo è spuntata la giornata più fredda dell'anno.

    R4

    RispondiElimina
  6. pezzo? si può scrivere pezzo di un post o sei musicista nell'anima!!?? eheh. 'nnagia a te Stè si 'na cucca, oggi s'attrunza dal freddo. Si, si esci sto costume, SE HAI IL CORAGGIO.:/

    RispondiElimina
  7. Però nonostante il freddo la Nutella ha "tenuto".

    R4

    RispondiElimina
  8. hai finito di vedere "The Simpson"??! si cuntento? realizzato? ti senti forte, ora? uahaha muto, zettete va, che con quella boccuccia di....(nutella) fai solo danno! ma cosa ha "tenuto"? la tua ,forse, la mia è un mattone. Ratto, gufo, gatto nero che non sei altro. OHHHHHHHHHHH per carità famme precisare che stò scherzando che se mi si scatenano contro le tue truppe virtuali c'è il rischio lapidazione.

    RispondiElimina
  9. Vedere i Simpson, Joli? E con quale televisore?

    Comunque meglio per te che la nutella è un mattone, no? Magari riesci a perdere i 5 chili supecchi prima dell'estate, ah ah!


    R4

    RispondiElimina
  10. Contento, no! realizzato, neanche! Forte, nemmeno! ma simpatico si, ve? Tu ti senti simpatico una cifra!!Guarda che battutona che ti è venuta fuori :/ Pensa te, ti preferisco mutigno, che risponde a monosillabe ed acido come sempre :) Quando scherzi mi spaventi, ti immagino con il capelli arruffati e il ghigno da pazzo ah ah! :))

    Buon weekend (a lavorare uahahaa)

    RispondiElimina
  11. Ah ah, "mutigno" non è male come descrizione, te lo concedo..

    R4

    RispondiElimina