domenica 8 febbraio 2009

Passa 'a cera

L'altro giorno, quando ancora vivevo in periferia, ho dato un'occhiata al sito del Televideo per sapere che film facevano, e mi è comparsa questa schermata.

Direte voi: "come? Vittorio De Sica in Karate kid III? Con Gino Cervi? Può essere?"

Eccome. Questa è la trama.

Un giovane povero (Maurizio Arena) si trasferisce con la madre (Tina Pica) a Roma centro, dove subisce le angherie di un bullo fanatico del karate (Alberto Sordi). Aiutato dal portiere del condominio (Gino Cervi) -- che con la scusa di allenarlo gli fa pulire tutte le scale -- sfida il bullo e il suo maestro, un nobile decaduto (Vittorio De Sica). Vincerà il campionato italiano di karate, conquistando così anche la figlia del portiere (Marisa Allasio), ma resterà povero (ma bello). Vittorio De Sica per la delusione si arruolerà nei carabinieri, che lo trasferiranno in ciociaria. Gino Cervi si iscriverà al PCI e verrà eletto sindaco in un paesino dell'Emilia Romagna. Sordi diventerà vigile urbano. Tina Pica boh.

(Guardando meglio l'immagine, mi viene in mente che anche Michael Madsen in Free Willy 2 sa di improbabile.)

2 commenti:

  1. Caro Stefano, e invece Madsen c'era in Free Willi 2. (Ma forse la tua era una battuta!) Invece, qui, ti segnalo questo: http://www.spietati.it/archivio/recensioni/rece-2008-2009/s/synecdoche.htm (francesco gallo)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Leggerò la rece.

    R4

    RispondiElimina