sabato 28 febbraio 2009

Rimozione

Pensavo di avere dimenticato i finali di molte fiabe classiche, ma rileggendole in libreria ho scoperto che non era vero niente: li avevo semplicemente rimossi. Come d'altronde chiunque dotato di normali meccanismi psicologici di autodifesa avrebbe fatto con finali come quelli di Cappuccetto rosso (un uomo squarta un lupo e ne estrae due persone ancora vive, sebbene semi-digerite), o di Biancaneve (una donna accusata di stregoneria è condannata a indossare delle pantofole di ferro rovente) per citarne soltanto due.
Gesù, se uno ci pensa è un miracolo che non siamo un branco di assassini seriali con il frigorifero pieno di cadaveri sezionati.

Aggiornamento dell'01/03/09
La piccola fiammiferaia: una ragazzina muore assiderata nell'indifferenza generale.
Il brutto anattroccolo: una persona raggiunge la felicità solo una volta omologata agli altri. La bellezza non è soggettiva. Anzi.
La sirenetta: una ragazza non trova altra soluzione che il suicidio.

5 commenti:

  1. Beh non hai mica tutti torti, anche se alla fine vivevano felici&contenti....
    Io trovo più inquetante quando la mamma , per farti addormentare, ti cantava la ninna nanna con voce dolce, solo che ti diceva che ti avrebbe dato all'uomo nero ( per ben un anno intero, mica cazzi)la befana ( solo per una settimana.anzi.) se non ti fossi addormentato.
    Fanculo, neanche tempo di partorirmi che mi vuoi smollare a destra e a manca..mah
    Se avessi avuto la parola le avrei detto "no, no, bella mia ora mi tieni tu e ti assumi le tue responabilità" :))

    RispondiElimina
  2. Non dire fanculo a chi ti ha messa al mondo, ingrata!

    R4

    RispondiElimina
  3. Lasciami dire le parolacce. non mi stressare, pure te. lasciami campà. non mi stare col fiato sul collo. lasciami sfogare. (zitto che sembro Pappalardo ehehe).
    Mi è tutto più chiaro, adesso, te difendi mi madre perchè sei tu quel fottuto uomo nero, vero?
    Vedi che un pò gli assomigli :/

    Non rispondermi più, adesso. t'immaginerò annuire. Ti prego senò lo sai che faccio tipo chat,scrivo a raffica è piu forte di me. Mi devi educare col silenzio adesso. :)
    Fammi avere l'ultima parola, per favore :)

    RispondiElimina
  4. Nella versione originale di Cappuccetto Rosso il cacciatore non c'era. Finiva con la morte della nonna e della nipote.

    Il lieto fine politicamente corretto è venuto molto tempo dopo e non per opera del suo autore.

    RispondiElimina
  5. Ah, non lo sapevo.

    Il concetto di politicamente corretto comunque è cambiato con gli anni. Oggi un lupo squartato non verrebbe considerato tale, I guess.


    R4

    RispondiElimina