sabato 6 novembre 2010

Ho inventato una parola

Consideriamo la frase: "Ho comprato le arance, i pomodori, le carote eccetera."
Eccetera, che deriva dal latino, sta per: "e (le) altre cose".
Consideriamo adesso la frase: "Non ho comprato né le arance, né i pomodori, né le carote, né tutto il resto."
Ho pensato: perché non sostituire anche "né tutto il resto" con una singola parola? Non sarebbe più semplice? Certo che sì. E questa parola è (rullo di tamburi):

"Neccetera"

(Ma per i primi tempi, diciamo i primi settant'anni, sarà meglio scrivere "n'eccetera", con l'apostrofo.)
Evvai, fra un secolo, quando i linguisti perquisiranno internet in cerca dell'orgine della parola, capiteranno qui e sui dizionari accrediteranno questo sito.
Questo, e non il sito di un giornale, né un blog famoso, né Wikipedia, neccetera.

(Visto?)

8 commenti:

  1. neccetera, anzi scusa n'eccetera, è una bellissima parola. Mi vien già voglia di usarla, anzi quasi quasi ora chiamo una mia amica e provo a vedere che effetto fa usarla, cioè dirla, pronunciarla ad alta voce. Provo anche l'effetto che farà in lei sentirla. Poi se mi chiede da dove viene la mando qua tanto anche lei ci passa spesso ma solo dal lunedì al venerdì che a casa non si attacca a internet.

    RispondiElimina
  2. ma sono felicissima di partecipare alla nascita di una nuova parola! E quando i miei nipotini diranno necceterà io potrò pensare con commozione a questo momento...( per adesso il computer me lo segna in rosso come fosse un errore..tsè che ne sa lui..è solo un cretino ad altissima velocità..!)

    RispondiElimina
  3. Ah, ma al computer puoi sempre insegnargliele le parole. Basta che selezioni la parola, clic destro e "aggiungi parola" (credo) e quell'ignorante avrà imparato qualcosa, ahahha.

    s

    RispondiElimina
  4. I miei complimenti per la tua creatura. E in bocca al lupo per i futuri riconoscimenti :D
    Ah, ai tempi di internet la lingua evolve velocemente: penso basteranno 4 o 5 anni per sbarazzarsi dell'apostrofo ;)

    RispondiElimina
  5. non vorrei fare il guastafeste, ma anche "né altro" non mi sembra affatto male :)

    RispondiElimina
  6. Sì, ma sono DUE parole, eh eh...

    s

    RispondiElimina
  7. Parola parente stretta del "nec cetera" latino. Così abbiamo anche un'etimologia :)

    RispondiElimina