venerdì 23 settembre 2011

Il vicino

Dice il mio vicino di casa che "per colpa dei cinesi del piano di sopra" dal water gli esce una puzza strana. "A te no?" mi ha chiesto. "Non saprei" gli ho risposto, "io lascio il coperchio abbassato". Ho fatto per andarmene ma non c'è stato verso. Certa gente a colazione ha un sacco di energie, voglia di fare, di parlare. Io di questa gente non mi fido. Preferisco quelli che al mattino ci mettono un po' a rassegnarsi al fatto di essere vivi. Il vicino si è messo a parlare di politica. Del figlio di Di Pietro che è come il figlio di Bossi. Non capivo quale fosse il collegamento. "Non li leggi i giornali?" mi ha chiesto. "Solo 'Sicilia libertaria'" gli ho risposto. Poi ha cercato di spiegarmi una cosa complicata sui figli dei politici, sul Trota eccetera. Io gli ho detto che allora il primo Trota forse è stato D'Alema, il cui padre si è fatto vent'anni di Camera dei Deputati fino agli anni ottanta. Lui non lo sapeva. Mentre ci rifletteva sopra, ne ho approfittato per salire sulla bici e andarmene. Certe volte liberarsi degli scocciatori è faticoso.

6 commenti:

  1. Un vicino del genere mi avrebbe ucciso la giornata. Al mattino mi "rassegno al fatto di essere viva" solo dopo diverse ore e non senza un'adeguata dose di caffeina. Sarei stata molto meno affabile (e mentalmente agile) di te.

    RispondiElimina
  2. come se il figlio di De Sica o addirittura il nipote si mettessero a fare film del cazzo e comunque riuscissero ad avere successo. Assurdo, no!?

    RispondiElimina
  3. "quelli che al mattino ci mettono un po' a rassegnarsi al fatto di essere vivi."

    sò io!
    viola.

    RispondiElimina
  4. Faccio notare che il papà di D'Alema non era il segretario del partito, come invece Bossi o Di Pietro. Scusate, è che sono scocciatore dentro.

    RispondiElimina
  5. Inoltre se il vicino sente puzza sappia che proviene dal basso, cioè dalla fossa biologica perchè in estate le esalazioni sono più forti, e non dai cinesi del piano di sopra! Xenofobo del cazzen...

    RispondiElimina