domenica 2 ottobre 2011

"Nevermind", prima e ultima volta

E' uscito un libro, da poco, un ebook collettivo, in occasione del ventennale dall'uscita di "Nevermind" dei Nirvana. In questo libro gli autori raccontano la prima e l'ultima volta che hanno ascoltato quel disco (non ho link a portata di mano, basta googlare i due periodi precedenti, credo, per risalire all'ebook; lo farei io, ma sono al lavoro). E insomma a me sarebbe piaciuto partecipare, ma siccome non ne sapevo niente non ho partecipato, e quindi lo faccio ora. La prima volta che ho ascoltato "Nevermind" è stato nei primi anni novanta. Ero in un bar, e un mio amico ha messo al jukebox Smells like teen spirit. Ricordo che quando la chitarra all'inizio della canzone è passata dal pulito al distorto, mi sono girato verso questo mio amico e gli ho detto: "come hai detto che si chiamano questi?" L'ultima volta deve essere stata qualche mese fa, quando ho visto un documentario su internet sul "making of" del disco. In questo documentario il produttore (Steve Albini?) racconta per esempio che voleva registrare Drain you ("la Bohemian rapsody dei Nirvana", la definisce) sovraincidendo quattro o cinque suoni di chitarra diversi, e che per convincere Kurt Cobain a ripetere quattro o cinque volte la stessa cosa dovette dirgli quattro o cinque volte che l'amplificatore si era rotto, e quindi dovevano collegare la chitarra a qualcos'altro.

6 commenti:

  1. Mai sentito questo disco… ma più lo sento rievocare, meno me ne dispiaccio (va detto che non mi piace il rock).

    Giosiana

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di partecipare anche io:
    la prima volta in cui ho ascoltato questo disco non me la ricordo perchè avrò avuto si e no 13 anni e mezzo e io, purtroppo, ho una pessima memoria. L'ultima volta è stato alla radio, in coda in autostrada, 3/4 minnuti di astrazione da una brutta realtà!

    RispondiElimina
  3. negli anni '90 c'erano ancora i juke box? fico!

    RispondiElimina
  4. la prima volta non me la ricordo, ma ricordo di una volta che volevo andare a dare una lezione a un tizio che faceva il bullo fuori da scuola e per farmi coraggio ero andato a cercarlo in bici ascoltando Nevermind. per fortuna non l'ho trovato.

    RispondiElimina
  5. Ahahaah, credo di avere fatto lo stesso a diciotto anni col primo album dei Korn! :)

    s

    RispondiElimina