mercoledì 2 novembre 2011

Il freno

L'altro giorno mi si è rotto l'unico freno superstite della bicicletta. A un incrocio ho tirato la leva e la bici ha cominciato a rallentare, solo che poi ho sentito una specie di snap, ho visto il cavo del freno pendere inerte, e il mezzo ha ripreso velocità proprio mentre m'immettevo nel traffico perpendicolare. Sul momento ho pensato: "sono morto". Poi ho pensato: "sì, senza dubbio sono morto". Solo a quel punto sono saltato giù dal sellino e ho poggiato i piedi per terra, sperando che l'attrito suola/asfalto facesse il resto. In realtà non mi aspettavo che funzionasse, era una cosa dettata dall'istinto e dai cartoni animati in parti uguali. E invece ha funzionato. Mi sono fermato appena in tempo. La cosa buffa è che mi sembra di ricordare del fumo che usciva da sotto le suole di gomma. E anche di avere sentito un gran calore trasmettersi alla pianta del piede. Mi chiedo se tutto questo sia successo veramente, o se, di nuovo, da piccolo ho visto troppi cartoni animati.

4 commenti:

  1. Vuoi provare anche la passeggiata oltre i baratro muovendo freneticamente le gambe come se fossero su un pavimento invisibile o poi cadere giù giù giù e fare una nuovoletta di cui dopo si sente il rumore di un lontano impatto e tu emergi da una fossa che ha proprio la tua sagoma e quando guardi ti inquadrano hai la cornea degli occhi tutta crepe?

    RispondiElimina
  2. sto morendo dal ridere leggendo il commento di cacioman :)

    comunque anche a me è successo e anche io ho avuto questa sensazione di calore. siamo ufficialmente disturbati...

    RispondiElimina
  3. E' un mio sogno ricorrente: sono in bici e proprio quando sto per immettermi in mezzo al traffico mi si rompono i freni, solo che nel sogno, invece di frenare con i piedi, comincio ad andare a zig zag cercando di schivare pedoni, auto ed altri oggetti non meglio identificati.
    Finisce inevitabilmente che vado a sbattere contro qualcosa, poi mi sveglio.
    Sicuramente pure io ho visto un sacco di cartoni animati da bambina :-D

    RispondiElimina
  4. oppure stai citando, ma alla rovescia, "Slow Man"?
    :)

    Elisa

    RispondiElimina