venerdì 2 dicembre 2011

Lo store

Ieri ho sentito uno alla radio dire alla fine di una pubblicità: "scarica dal nostro store l'app per il tuo device", e ho pensato che pochissimo tempo fa, un anno, forse meno, non avrei avuto la più pallida idea di cosa significhi una cosa del genere. Ho pensato anche che probabilmente fra sei mesi, forse meno, quella frase non vorrà dire più niente. Ci stanno fottendo il presente, mi sono detto. E poi: ma chi l'ha deciso che le idee possono essere pallide? Io non ho mai sentito dire di una persona: era pallida come un'idea.

5 commenti:

  1. In polacco le idee sono verdi

    RispondiElimina
  2. Anche tu preoccupato per l'impoverimento della lingua e questa sorta di esperanto forzato?
    Se fossi uno scrittore on-demand (ops!) esprimerei il desiderio di leggere un tuo tomo leggero e brioso, ma al contempo così forbito da far cadere la barba di Umberto Eco. E' un'idea, no? ;)

    C.

    RispondiElimina
  3. Una volta sono entrata in un negozio che vendeva computer ed ho sentito un cliente - si capiva che era uno specialista - chiedere componenti vari usando nomi tecnici abbreviati che solo chi capisce molto di informatica può comprendere.
    Ho immaginato che in quel momento potesse esserci un buco temporale ed una persona potesse improvvisamente giungere lì, nel negozio, che so, dall'anno 1950. Sicuramente non avrebbe compreso nulla di quel linguaggio ed avrebbe pensato di essere finito su un pianeta alieno.
    Store, app., device sembrano termini giunti da un futuro fantascientifico.

    RispondiElimina
  4. @reloj
    vuoi dire che in polacco dicono: "Non ne ho la più verde idea?"

    Boh, in Spagna dicono che ti desiderano verde... ;)

    RispondiElimina
  5. sì, Al: “nie mam zielonego pojęcia”

    RispondiElimina