martedì 21 ottobre 2014

Kalt

Al mare stamattina stavo facendo il bagno, quando ho visto una signora tedesca scendere le scale che portavano in acqua, il marito era già a mollo, la signora ha immerso l'alluce nell'acqua, poi l'ha tirato subito fuori e ha detto al marito Wasser ist kalt!, e ho pensato che è bello quando un luogo comune s'infrange davanti ai tuoi occhi, in questo caso quello secondo cui per i nordeuropei l'acqua del Mediterraneo sarebbe calda anche in inverno. (A parte che non era fredda, l'acqua, ma vabbè, lasciamo stare questo discorso per ora.)

E poi mentre in bici tornavo a casa ho incrociato un autobus supertecnologico, aveva sei ruote anziché quattro, per dirne una, e la carrozzeria era più aerodinamica del normale, ho pensato Chissà da dove viene? Come minimo dal Nord Europa, e invece poi ho controllato e niente: veniva da Pietraperzia che, dice Wikipedia, "è un comune italiano
di 7.223 abitanti della provincia di Enna in Sicilia", quindi, come dire, due luoghi comuni infranti in poche ore, direi che non c'è male.

5 commenti:

  1. E direi che non c'e' male a fare il bagno il 22 Ottobre in un mare non freddo.
    Molta bonaria invidia. :-)
    Gian

    RispondiElimina
  2. Se veniva da Pietraperzia non era un autobus ma una corriera, avesse avuto anche otto ruote.

    RispondiElimina
  3. No, Marco, da queste parti non le chiamiamo corriere, ma pullman..

    RispondiElimina