sabato 21 marzo 2015

L'ultimo film

Siccome l'altro giorno è stata la festa del papà, e oggi è la giornata mondiale della poesia, ho deciso di pubblicare questa poesia che ho scritto l'anno scorso. S'intitola "L'ultimo film che abbiamo visto insieme", e fa così:

L'ultimo film che abbiamo visto insieme
era un film
di Sam Pekinpah:

Pat Garret & Billy the Kid.

Non sono sicuro che ti piacesse.
Un po' lo seguivi.
Un po' dormivi.
Un po' mi chiedevi:
"questo chi è?"

(L'attore, nel senso.)

"James Coburn," dicevo io.
Oppure:
"Bob Dylan."
"Bob Dylan? Il cantante?"
"Sì."
Le luci della stanza erano spente.
Il sonoro del nostro western
rimbombava nel corridoio,
eppure gli infermieri e le infermiere, strano ma vero,
ci lasciavano in pace.
Io avevo sonno, volevo dormire.
Guardavo il film, e pensavo:
questo è il mio posto.

Pat Garret & Billy the kid
è stato
l'ultimo film che abbiamo visto insieme.
Io dico che poteva andarci
peggio.