giovedì 2 luglio 2015

Dall'undici al venti

E stamattina mentre decidevo se era il caso di alzarmi dal letto o meno ho pensato che i numeri dall'undici al venti come li pronunciamo in Italia sono proprio strani. Cioè, fino a sedici, pensavo, la decina è indicata nel suffisso, mentre nei tre numeri successivi nel prefisso (DICIassette, DICIotto, DICIannove), e quindi ho concluso che per mantenere un po' di uniformità forse avrebbero dovuto chiamarsi "settèdici", "ottòdici", "novèdici". Poi però ho pensato che era meglio se mi alzavo, e mi sono alzato.

5 commenti:

  1. Io sono per la corrente di pensiero che vorrebbe invece i numeri dall'undici al diciannove come dieciuno, diecidue, diecitre e via di seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, però facciamo prima a cambiarne tre su nove anziché sei.

      Elimina
  2. Potevi anche girarti e riaddormentarti, per poi risvegliarti con nuove pensate!

    RispondiElimina
  3. Non siamo gli unici, anche francese e spagnolo fan così

    RispondiElimina
  4. Per correttezza allora dovremmo avere "setteventi" "otteventi" "noveventi". O no?

    RispondiElimina