domenica 13 dicembre 2015

Santa Lucia

Stamattina mentre ero in giro con un cane, perché facevo il dog sitter, mi sono seduto su una panchina a prendere il sole, era una bella giornata, e a un certo punto accanto a me si è seduto un vecchio. E questo vecchio mi ha detto che secondo lui oggi era una bella giornata perché a Santa Lucia le andava di fare una passeggiata (ha detto così perché oggi pomeriggio ci sarebbe stata la processione di Santa Lucia). Se invece la Santa non avesse voluto fare due passi, ha continuato il vecchio, allora ci sarebbe stato brutto tempo. Ho capito, ho detto io. Poi il vecchio è passato a lamentarsi di certi problemi di salute che aveva, la sciatica eccetera, poverino, "Sai che vuol dire pisciare stando su un piede solo?" mi ha chiesto, e io gli ho detto di no, perché in effetti non ho mai fatto pipì su un piede solo, ma a occhio e croce non dev'essere facile, ho pensato.

1 commento:

  1. Io invece ieri mattina ero andata presto in chiesa, e mentre mi avvicinavo al banchetto dove si prende il bollettino parrocchiale, una signora mi ha preso per un braccio e mi ha detto, "E' lei la mamma delle gemelle!!".
    "No signora, ho risposto io, lei è la Rina Pxxx, vero? Ecco, io sono la nipote della Gemma, e non ho figli". "Ah mi scusi, mi scusi tanto, ha detto la signora Rina, l'avevo scambiata per un'altra, anch'io non ho figli".
    La signora Rina, da cui mia nonna prendeva il latte fresco quando io ero bimbetta (cioè, negli anni Ottanta), secondo i miei calcoli dovrebbe essere del 1938. E mi domando se si ricorda di mia nonna, visto che è morta nel 2007...

    RispondiElimina