sabato 12 novembre 2016

Il presidente

E la mattina, quando accendo la radio,
al telegiornale a un certo punto c'è sempre
Mattarella, il presidente, che fa un discorso
a qualcuno. E questi discorsi che fa Mattarella
a me sembrano sempre un po' retorici,
com'è giusto che siano i discorsi di un presidente,
forse. Ma quelli di Mattarella vanno un po' oltre,
la retorica, mi sembrano tutti scritti come quei
temi di attualità che si trovavano ai miei tempi
nelle raccolte di temi di attualità per prepararsi agli
esami di stato.

2 commenti:

  1. Ah ah, è vero, il nostro presidente è un uomo così sprovvisto di carisma! Del resto mi diceva un mio amico: «Il carisma è roba da preti!» (lui era un prete).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non mi sembra proprio carismatico..

      Elimina